CHRISTIAN PASTORINO
Nato a Genova nel 1996, Christian Pastorino ha iniziato lo studio del pianoforte all'età di sei anni.
Nel 2010 è stato ammesso al Conservatorio "N. Paganini" di Genova, dove ha studiato pianoforte sotto la guida del M° Massimo Paderni e, successivamente, del M° Cesare Castagnoli e musica da camera nella classe del M° Massimiliano Damerini. Ha conseguito il Diploma Accademico di I e II livello con lode e menzione d'onore. Ha partecipato a masterclass e corsi di perfezionamento con figure di spicco del panorama pianistico internazionale tra cui Andrea Lucchesini, Riccardo Risaliti, Benedetto Lupo e Roberto Plano, con cui ha frequentato un corso biennale di perfezionamento presso l'Accademia di Musica di Pinerolo.
Nel 2012 ha vinto il Primo Premio e una borsa di studio al Concorso "Loredana Laudisi Ponte" di Genova. Ha ricevuto importanti riconoscimenti in concorsi internazionali, tra cui il Concorso "Città di Albenga", il Concorso "Rospigliosi" (Lamporecchio) e, più recentemente, il Secondo Premio al Concorso "Paul Badura-Skoda" (Vienna). Nel 2016 ha ottenuto la borsa di studio per musica da camera "Opera Pia Conservatorio Fieschi" (in duo con il violinista Olexander Pushkarenko) e la borsa di studio "Giuseppe Ponta" del Conservatorio di Genova. Nel 2021 gli è stata assegnata una borsa di studio promossa dal Rotary Club.
La sua attività concertistica vanta numerose partecipazioni a eventi di rilievo. Nel 2012 ha preso parte alle celebrazioni per il centenario della GOG (Giovine Orchestra Genovese). Nel giugno 2016 si è esibito in "Un concerto per ricordare", evento commemorativo per il quarantennale dall'attentato in cui perse la vita Francesco Coco. In quell'occasione, organizzata dall'Associazione Nazionale Magistrati (ANM), si è esibito sia come solista sia in formazione cameristica, con l'esecuzione del Quartetto op. 15 di Fauré. Nel giugno 2017 ha eseguito il Concerto in re minore K. 466 di Mozart con l'Orchestra del Conservatorio di Genova diretta dal M° Antonio Tappero Merlo, in sedi prestigiose come il Teatro Carlo Felice di Genova, il Teatro Sociale di Camogli e il Duomo di Tortona. Nel settembre dello stesso anno, presso il Teatro di Camogli, è stato protagonista di un progetto dedicato all'esecuzione integrale dei cinque Concerti per pianoforte e orchestra di Beethoven nella versione per pianoforte e quintetto d'archi di Vinzenz Lachner, interpretando il Concerto n. 3 in do minore op. 37.
Christian Pastorino è stato invitato a suonare in numerose rassegne e festival, tra cui il Festival Paganiniano di Carro, il Genoa International Music Youth Festival, il festival "Musica d'Estate" di Bardonecchia, l'Alessandria Music Youth Festival, il Ravenna Festival, il Santa Festival, il Voxonus Festival di Savona, "I notturni en plein air" (organizzato da GOG e Palazzo Ducale di Genova) e il Festival del Compositore (che ha sede presso il Teatro Carlo Felice e si caratterizza per l'esecuzione di composizioni contemporanee). Si è esibito in diverse città italiane tra cui Genova, Roma (tra cui un concerto presso i Musei Vaticani), Milano, Ravenna, Alessandria, La Spezia, Savona, Acqui Terme, Sanremo, Livorno e Imperia sia in recital solistici sia in formazioni cameristiche.
Ha inoltre effettuato registrazioni per le colonne sonore di alcuni cortometraggi di Federico Mottica presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.